Rifugio PUSSA - C.A.I. CLAUT

Menu principale:

Rifugio PUSSA

Rifugi

Il rifugio "PUSSA" si trova nel cuore del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, in Comune di Claut a quota 960.
E' stato costruito dalla Sezione C.A.I. di Claut negli anni 1971-1972.
E' posto in una radura tra abeti e faggi al termine della Val Settimana, dove si incrociano il Col de Stuet e il Ciol de Senons (due torrenti che originano il torrente Settimana).
A breve distanza la sorgente solforosa-magnesica cha ha dato il nome alla località.
Prima di giungere a Claut, subito dopo aver attraversato il torrente Settimana si prende a sinistra la strada a fondo naturale che percorre tutta la valle e, dopo 14 Km., si giunge ad un grande parcheggio ricavato nel greto del torrente. A piedi in pochi minuti si raggiunge il rifugio.
TIPORIFUGIO ESCURSIONISTICO
NOMEPUSSA
LOCALITA'ALTA VAL SETTIMANA
COMUNECLAUT(PN)
SEZIONECLAUT
ANNO COSTRUZIONE1971
PERIODO APERTURA15 GIUGNO-15 SETTEMBRE (TUTTI I WEEK-END PIU' GIORNI FESTIVI SU RICHIESTA)
ALTITUDINE946 m.
ASCENSIONI ZONAMONTE PRAMAGGIORE, MONTE CASERINE ALTE, MONTE CORNAGET.
TRAVERSATEAL RIFUGIO PORDENONE, (SENT. N° 366a - 366 - 370); AL RIFUGIO FLAIBAN PACHERINI, (SENT. N° 366a - 366 - 363); A FORNI DI SOTTO (SENT. N° 364); A LESIS/CLAUT (SENT. N° 376)
SCI ALPINISMOVALLE DI SENONS, MALGA SENONS
CARTOGRAFIATABACCO Fg.02 e 021VEDI MAPPA